Aggiornamenti programma

OptCut


(C° 2006 - 2024)


Un GRAZIE particolare va a tutti quei Clienti che in questi 18 anni di vita del programma hanno dato dei consigli e dei suggerimenti (più di 270) per migliorare e portare il programma all'attuale versione.



> > > > > > > Data ultimo aggiornamento 29.02.2024 < < < < < < <



29.02.2024 (v.5.0.1.0)

  1. Copia negli appunti di windows i pezzi dell'ultimo Pannello/Profilo nella scheda tagli con una disposizione adattata per essere incollati nella "Commessa".

  2. E' possibile stampare una singola etichetta relativa ad un singolo pezzo della tabella visualizzata nella scheda "Tagli".

  3. E' possibile stampare una singola etichetta relativa ad un singolo pezzo facendo clic sul pezzo nel disegno.

  4. Nella finestra di "Controllo Disponibilità" viene evidenziato anche il "Massimo Comune Divisore" del Numero di pezzi in Commessa.

  5. Inserimento della gestione di un multiplo e di un moltiplicatore nel "Riepilogo del Piano di Taglio" e il relativo calcolo dei pezzi della commessa non prodotti a causa del multiplo. Nei piani di taglio con molti pezzi si possono dividere i pezzi della commessa per il MCD (Massimo Comune Divisore) e moltiplicare il risultato ottenuto per lo stesso MCD tranne che per l'ultimo Pannello/Profilo dove conviene fare una nuova ottimizzazione con i pezzi in esso contenuti moltiplicati per MCD.

  6. Inseriti nella finestra di scelta file due Tasti per posizionarsi rispettivamente all'inizio e alla fine della lista.

  7. Inserito il tasto "Trova" sulla tabella dei Materiali e su altre tabelle del programma.

  8. Nella modifica rapida delle colonne è possibile scegliere il tipo di arrotondamento: 0=normale; 1=per eccesso; 2=per difetto.

  9. Inseriti due Tasti per andare all'inizio o alla fine in alcune tabelle (es. nella tabella dei Materiali).

  10. Nell'esportazione dei dati è possibile gestire una tabella contenente i valori costanti da esportare.

  11. Nella stampa delle etichette è possibile suddividere il numero di etichette per un determinato valore. Questo è utile nel confezionamento a pacchi o gruppi di pezzi.

  12. E' possibile stampare varie tipologie di Codici a Barre e il QR-Code nelle etichette.







04.10.2023 (v.5.0.0.0)

> > > > > > > > > > > > > Uscita della versione 5.0 < < < < < < < < < < < < <




E' stato:

  1. Migliorato l'algoritmo di ottimizzazione quando vi sono molti pezzi con misure uguali.

  2. Introdotto il parametro per gestire la Tolleranza Produttiva in %. Questa consente di aumentare in % il numero di pezzi della commessa. La maggiore produzione consente di eliminare i piani di taglio più complicati da tagliare in modo da rientrare ugualmente nel quantitativo iniziale della commessa..

  3. Nel "Riepilogo" del piano di taglio è stata creata una scheda in cui è possibile stabilire un numero minimo di piani di taglio accettabili e riepilogare la commessa evidenziano il numero di pezzi relativi a: Iniziali (della commessa), Totali (+ la tolleranza produttiva), Eliminati (al di sotto del minimo dei Piani di Taglio uguali), Prodotti (=Totali-Eliminati), Differenza numerica (=Prodotti-Iniziali), Differenza in % (=Prodotti-Iniziali)*100/Iniziali.

  4. Introdotto un parametro per produrre il minimo necessario in caso di tolleranza produttiva. Il programma cerca di riempire gli spazi con i pezzi in più derivanti dalla tolleranza.

  5. Migliorata l'interfaccia per l'esportazione dei dati.

  6. Migliorata la visualizzazione e stampa delle informazioni sul disegno del Piano di Taglio.


E' possibile:

  1. Ordinare le tabelle dei dati di Stampa etichette e dei Materiali in base ad una qualsiasi colonna della tabella stessa e in ordine crescente o decrescente.

  2. Esportare i dati del Riepilogo del Piano di Taglio.

  3. Indicare il separatore del campo nella colonna "Valore da assegnare" quando si importa un dato contenente più campi.

  4. Inserire nella colonna note la chiave TPnn% che indica al programma di utilizzare, per quella riga, una Tolleranza Produttiva pari al nn%. Questo è comodo, nel caso di tolleranza produttiva attiva, se si vogliono diversificare le tolleranze sulle diverse righe, se non viene indicato niente prende come percentuale quella del parametro globale.

  5. Indicare al programma per quali pezzi della commessa stampare le etichette. Questo si ottiene attivando dei "Filtri" presenti nella scheda "Dati" della finestra di stampa delle etichette.

  6. Nell'importazione dei dati, quando su un campo si conferma sia la Lettura che l'inizializzazione allora se il dato importato per quel campo è vuoto allora viene automaticamente inizializzato con il dato in presente nella colonna "Valore da assegnare"..


Sono stati inseriti:

  1. Le opzioni di ordinamento rispetto a qualsiasi colonna delle tabelle: Profili/Pannelli, Commessa, Totali.

  2. Nella stampa del piano di taglio l'informazione relativa allo spessore della lama di taglio es. (S=5).

  3. Nel riepilogo finale della stampa del disegno del Piano di Taglio l'indicazione del pannello/profilo da dove viene ricavato il pezzo.

  4. Nel riepilogo del Piano di Taglio un parametro che indica il numero minimo di Piani di Taglio uguali al di sotto del quale non vanno prodotti.

  5. Una casella nel riepilogo dove specificare eventuali Piani di Taglio, fra quelli esclusi, da inglobare nella produzione.

  6. Un tasto nel riepilogo per cancellare i Piani di Taglio esclusi in modo che non compaiono nella stampa del Riepilogo.

  7. Il tasto "Trova" nel Riepilogo dei Piani di Taglio.

  8. Il tasto "Incolla" nella finestra Trova.

  9. Un parametro per scegliere l'estensione dei file expo se txt o csv.

  10. Una serie di Tasti Rapidi (da 1 a 5 dove 1=minima e 5=massima ottimizzazione) nella finestra di scelta dell'ottimizzazione utili quando si vuole avviare l'ottimizzazione senza curarsi della parametrizzazione della stessa.




06.06.2023 (v.4.0.38.0)

Nel "Riepilogo del Piano di Taglio" è possibile:

                  • raggruppare in modo automatico i piani di taglio uguali;

                  • ordinare in modo automatico i piani di taglio raggruppati rispetto al numero di piani di taglio uguali;

                  • definire il separatore utilizzato nella colonna "Pezzi" (es. +, |, .).

                  • salvare attraverso un apposito tasto i parametri impostati nella finestra e renderli definitivi oppure, se modificati, rimangono attivi solo finché si rimane nella finestra del riepilogo;

                  • avere una colonna che, per ogni riga, indica l'elenco dei Profili o dei Pannelli raggruppati in quella riga.



09.01.2023 (v.4.0.37.0)

  1. Nel "Riepilogo del Piano di Taglio" è possibile ordinare le misure della colonna "Pezzi" in ordine crescente o decrescente attraverso un opportuno parametro presente nella parte bassa della stessa finestra.



28.11.2022 (v.4.0.36.0)

  1. E' possibile stampare sulle etichette determinati dati richiamabili con delle chiavi che vengono illustrate nell'help della finestra di Stampa Etichette.

  2. Nelle stampe tabellari è stato migliorato l'allineamento delle colonne, è stata inserita la possibilità di definire gli stili (grassetto e colore) delle colonne e di mostrare automaticamente l'anteprima all'apertura della finestra di stampa.

  3. Inserito un parametro per il dimensionamento dei caratteri presenti nell'esportazione del piano di taglio in DXF.



27.09.2022 (v.4.0.35.0)

  1. Nella stampa delle etichette è possibile differenziare le annotazioni in quattro parti (Note-1...Note-4) stampabili in punti diversi, basta separare le varie parti con i caratteri ## (es. Parte-1 ## Parte-2 ## Parte-3 ## Parte-4).

  2. E' possibile far riportare nel riepilogo del piano di taglio la descrizione dei Pannelli/Profili utilizzati.

  3. Inserito un parametro per inizializzare le due caselle "Raggruppa" che servono per raggruppare le voci con dimensioni uguali nelle due Tabelle (di Taglio e dei Totali).



08.06.2022 (v.4.0.34.0)

  1. Sono state introdotte delle opzioni per "Accorpare" i Pannelli/Profili o i Pezzi uguali (cioè gli elementi che hanno lo stesso materiale, la stessa descrizione, le stesse misure, ecc. vengono raggruppati sommando i rispettivi numero dei pezzi).



09.05.2022 (v.4.0.33.0)

  1. Nel Riepilogo del piano di taglio è stato inserito un parametro per prendere in considerazione solo i Pezzi nel raggruppamento, non tenendo conto dei Resti e degli Scarti.

  2. Potenziato lo zoom nel disegno del Piano di Taglio.




11.04.2022 (v.4.0.32.0)

  1. Inserita la colonna "Progressivo" dei Pannelli/Profili nella "Stampa del Riepilogo del Piano di Taglio".

  2. E' stato introdotto un parametro e migliorato l'algoritmo per velocizzare la creazione del riepilogo nella "Stampa del Riepilogo del Piano di Taglio".



24.03.2022 (v.4.0.31.0)

  1. Inserito il calcolo della lunghezza del o dei rotoli necessari per la produzione (utile nel caso dei tessuti). Basta attivare il relativo parametro e inserire solo l'altezza del rotolo e il programma, in base ai pezzi da produrre, calcola la lunghezza del o dei rotoli necessari per la produzione della commessa inserita.

  2. E' stato inserito un parametro per meglio gestire l'ottimizzazione sui rotoli.



07.02.2022 (v.4.0.30.0)

  1. Nella stampa delle etichette è possibile stampare delle immagini il cui percorso è contenuto nel campo "Note" della commessa.

  2. Raggruppamento automatico nella tabella dei materiali. I materiali che hanno lo stesso codice, la stessa descrizione, le stesse misure, ecc. vengono raggruppati sommando i rispettivi numero dei pezzi.



13.09.2021 (v.4.0.29.0)

  1. E' possibile ottimizzare pezzi più grandi delle dimensioni dei Pannelli o dei Profili di partenza. Impostando opportunamente il relativo parametro (nella scheda "Vari" su Utilità / Parametri .../ Programma) il programma provvede a spezzettare automaticamente i pezzi grandi in pezzi più piccoli che rientrano nelle dimensioni massime del Pannello o del Profilo aggiungendo eventuale un margine di sovrapposizione fra le parti spezzettate.

  2. Quando si importa la "Commessa" da file csv può essere importata anche l'eventuale bordatura da realizzare sui pezzi.



06.07.2021 (v.4.0.28.0)

  1. E' possibile ingrandire le finestre e gli oggetti in essi contenuti per meglio utilizzare il programma sui nuovi monitor 4K.

  2. Nei menu sia dei Pannelli che della Commessa è stata inserita l'opzione "Cancella riga" che consente di cancellare sulle rispettive tabelle il contenuto della riga attiva.

  3. Potenziate le opzioni relativi alla funzione Attiva/Disattiva utilizzo del pezzo nell'ottimizzazione.


10.06.2021 (v.4.0.27.0)

  1. Aggiornati i manuali in italiano e in inglese del programma.

  2. Nella stampa dei disegni del piano di taglio, quando si stampa anche il riepilogo, viene indicato alla fine del riepilogo il totale dei pannelli o dei profili occorrenti per realizzare il piano di taglio.


30.04.2021 (v.4.0.26.0)

  1. Sono stati inseriti una serie di parametri per migliorare l'utilizzo del programma nei paesi che non utilizzano il Sistema Metrico Decimale (SMD).

  2. Nella stampa del riepilogo viene riportato il totale della bordatura.

  3. Migliorata l'interfaccia per la gestione dei parametri.

  4. Migliorato lo zoom sul disegno del piano di taglio.

  5. Inserita numerazione delle pagine nella stampa del piano di taglio.

  6. Inserita la possibilità di avere l'ordine dei tagli da effettuare per produrre il piano di taglio. Quest'ordine può essere riportato nel disegno, nella tabella dei tagli ed esportato per macchine a controllo numerico. Questa funzionalità è attiva solo nell'ottimizzazione rettangolare con Import/Export.


29.01.2021 (v.4.0.25.0)

  1. In alcune finestre del programma in cui è presente un foglio elettronico è possibile, con il tasto destro del mouse, attivare un menu per memorizzare e fissare la larghezza delle colonne.

  2. Inserito un parametro che consente all'avvio del programma di importare i dati della Commessa, importare gli eventuali dati relativi ai Pannelli (o Profili), effettuare l'ottimizzazione di default ed esportare i dati tutto in modo automatico.

  3. E' possibile avere a video, in stampa e su file esportato la lista dei pezzi raggruppata per misure e riferimento uguale all'interno dello stesso Pannello (o Profilo).

  4. Sono state migliorate le stampe tabellari.


18.09.2020 (v.4.0.24.0)

  1. E' possibile ordinare, in modo automatico, la stampa delle etichette rispetto al numero progressivo dei pannelli o dei profili.


07.08.2020 (v.4.0.23.0)

  1. Sviluppata una nuova interfaccia per tutti i fogli elettronici e le tabelle presenti nel programma con la possibilità di definire la grandezza dei caratteri e l'altezza delle righe.


18.06.2020 (v.4.0.22.0)

  1. Presentazione della versione "Starter" del programma OptCut con il limite di 300 pezzi ammessi ad ogni ottimizzazione.


12.05.2020 (v.4.0.21.0)

  1. E' stata modificata la combinazione dei parametri e delle prove effettuante nell'ottimizzazione "Combinata" con copertura "Massima" questo al fine di migliorarne i risultati.

  2. Quando viene rilanciata una nuova ottimizzazione il programma mostra nella tabella dei totali anche il valore della percentuale relativa alla precedente ottimizzazione effettuata.

  3. Nella modifica rapida delle colonne delle tabelle relative ai Pannelli/Profili e alla Commessa è possibile inserire un codice a barre nella colonna che si sta modificando.

  4. Nella finestra di scelta dell'ottimizzazione viene visualizzata la precedente scelta.



19.02.2020 (v.4.0.20.0)

  1. Nelle tabelle con i risultati del piano di taglio vengono riportate anche le descrizioni dei Pannelli / Profili.

  2. Nella stampa dei disegni dei piani di taglio è possibile stampare, sotto forma di codice a barre Code-128, la descrizione del Pannello / Profilo a cui si riferisce il disegno.



03.12.2019 (v.4.0.19.0)

  1. Nella stampa del disegno del piano di taglio si può scegliere cosa far stampare della commessa: i Riferimenti, il Codice e/o le Note.

  2. Nella stampa dei disegni i piani di taglio vengono numerati progressivamente.




07.11.2019 (v.4.0.18.0)

  1. Inseriti due tasti che consentono di spostare su e giù le righe nel riepilogo del piano di taglio.

  2. Inserito un secondo tasto in basso a sinistra nella finestra d'importazione che consente di selezionare direttamente il nome del file di testo da cui importare i dati.


28.08.2019 (v.4.0.17.0)

  1. Nella parte alta della finestra relativa alla Tabella dei Materiali sono stati inseriti: un menu a tendina e una ToolBar con una serie di bottoni per la selezione rapida dei comandi.

  2. E' stato inserito il tasto per l'azzeramento dell'intera Tabella dei Materiali.

  3. Sono state inserite due opzioni sulla Tabella dei Materiali per fare aggiornare i dati aggiuntivi (Prezzo, UM, Prezzo 2, ...) su tutte le righe riferite allo stesso materiale.

  4. Inserita una opzione per caricare nella Tabella dei Materiali tutti i pezzi presenti nella tabella dei Pannelli/Profili.

  5. Inserita l'opzione per copiare una singola colonna da excel nella Tabella della Commessa (anche nella Tabella Pannelli/Profili) a partire dalla cella dove è posizionato il cursore.

  6. Attraverso un parametro di stampa è possibile rendere il riepilogo pezzi prodotti nel disegno del piano di taglio in un formato sintetico (simile alla commessa).

  7. Nella Tabella dei Pannelli/Profili è possibile selezionare e far riportare tutti i materiali presenti nella Tabella dei Materiali.


03.06.2019 (v.4.0.16.1)

  1. Invio automatico della richiesta della chiave di attivazione del programma.


08.05.2019 (v.4.0.16.0)

  1. Nella stampa del "Riepilogo del Piano di Taglio" è possibile raggruppare in delle colonne aggiuntive i pezzi da tagliare in base alle loro misure. Questo risulta molto utile quando si effettua il taglio manuale di una ottimizzazione lineare.


03.02.2019 (v.4.0.15.0)

  1. Inserita l'opzione "Apri e carica più commesse" che consente di aprire e caricare contemporaneamente più commesse. Questa opzione può essere utile quando si gestiscono delle commesse standard derivanti dall'esplosione di una determinata distinta base.


03.07.2018 (v.4.0.14.0)

  1. Possono essere visualizzate nelle tabelle dei tagli e dei totali delle informazioni aggiuntive (coordinate, dimensioni, ecc.) utili all'esportazione dei dati verso le macchine di taglio programmabili.

  2. E' possibile gestire il magazzino con le rimanenze direttamente nella Tabella dei Materiali.

  3. E' possibile selezionare tramite apposita opzione se effettuare l'ottimizzazione di tutti i pezzi presenti nella commessa oppure ottimizzare solo i pezzi di un determinato materiale.

  4. Se si lancia l'ottimizzazione con la tabella dei Pannelli o dei Profili vuota allora il programma cerca automaticamente nella tabella dei materiali i Pannelli o i Profili in magazzino.


03.07.2018 (v.4.0.13.0)

  1. Nella Tabella dei Materiali è possibile incollare i dati precedentemente copiati, da una tabella excel negli appunti di Windows.

  2. E' possibile scegliere il separatore delle migliaia fra: Spazio, Punto o Niente.

  3. Nella Tabella dei Materiali è stata inserita l'opzione per la modifica rapida dei dati relativi alla colonna attiva.

  4. Nella stampa delle etichette viene visualizzato il numero di etichette e il numero di pagine che verranno stampate.

  5. E' stata inserita la possibilità di eliminare tutti i caratteri non non numerici durante l'importazione dei campi numerici. Questo facilita l'importazione quando i numeri vengono espressi insieme alle relative unità di misura..


06.06.2018 (v.4.0.12.0)

  1. Inseriti dei parametri per visualizzare / stampare le misure con o senza i margini sia nel riepilogo che nel disegno del piano di taglio.

  2. Inserito un parametro per escludere il raggruppamento dei piani di taglio nell’esportazione in DXF.

  3. Migliorato l'utilizzo del programma su doppio schermo.

  4. Nella stampa delle etichette è possibile far riportare il disegno della bordatura o del taglio a 45° dei pezzi.


18.04.2018 (v.4.0.11.0)

  1. Nella stampa delle etichette è possibile stampare la foto corrispondente al materiale di cui è composto il pezzo riportato nell'etichetta.


28.03.2018 (v.4.0.10.0)

  1. E' possibile memorizzare in un archivio "Storico" e in modo automatico ogni piano di taglio elaborato dal programma.

  2. Nella finestra di apertura dei file è possibile cancellare tutti gli elementi precedenti a quello selezionato (utile per liberare spazio nell'archivio "Storico" dei piani di taglio).


10.01.2018 (v.4.0.9.0)

  1. Inserita l'opzione per differenziare i colori dei pezzi da tagliare in base al riferimento o a qualsiasi altra colonna della commessa.


13.09.2017 (v.4.0.8.0)

  1. Introdotti i tasti per l'ordinamento nel riepilogo del Piano di Taglio.

  2. Nel riepilogo del Piano di Taglio è possibile unire le misure uguali presenti nei pezzi, negli scarti e nei resti (es. 14,50+14,50+13,50 diventano 2=14,50 1=13,50).


28.07.2017 (v.4.0.7.0)

  1. Attraverso i parametri del piano di taglio è possibile specificare il nome con cui vengono identificati i pannelli (o i profili). Questa personalizzazione consente di rendere più intuitivi i menu presenti nel programma.


18.05.2017 (v.4.0.6.0)

  1. Nella finestra di esportazione dei dati stampati in forma tabellare è stato inserito un tasto che consente di fare una copia della tabella dei dati negli appunti di windows ed incollarla su un programma esterno di foglio elettronico (es. excel).

  2. Nella versione Import/Export del programma è possibile copiare il contenuto di una tabella da un foglio elettronico (es excel) e incollarlo direttamente nella tabella dei pezzi da produrre o dei pannelli/profili da utilizzare.

  3. E' stato inserito un parametro nei preventivi per calcolare il ricarico anche sui costi aggiuntivi.

  4. E' possibile calcolare le percentuali di sfrido facendo riferimento alla superficie (lunghezza) totale dei pezzi prodotti invece della superficie (lunghezza) totale dei pannelli (profili) utilizzati.


03.05.2017 (v.4.0.5.0)

  1. Nei disegni del piano di taglio è possibile far stampare la foto del profilo o del pannello a cui si riferisce il singolo disegno.

  2. Nei preventivi (analisi dei costi) è possibile visualizzare gli importi con o senza IVA, basta definire opportunamente il relativo parametro.


19.04.2017 (v.4.0.4.0)

  1. E' possibile associare una foto che ad ogni materiale contenuto nella tabella dei materiali. Questa foto facilita la fase di selezione del materiale e riduce gli errori.

  2. Sono state inserite altre colonne nei preventivi sia a video che in stampa (Descrizione Materiale, Dimensione Pannello/Profilo, Costo Materia Prima, Costo Lavorazioni ecc.).


12.04.2017 (v.4.0.3.0)

  1. Inserite le opzioni: Capovolgi Verticalmente (su-giù) e Capovolgi Orizzontalmente (dx-sx) per ruotare il disegno del piano di taglio.

  2. Nei parametri del programma è stata inserita la gestione degli Arrotondamenti dei valori (prezzi, misure ecc.) utilizzati nei preventivi.

  3. Modificato il parametro che gestisce l'orientamento del foglio (Orizzontale, Verticale, qualsiasi) nella stampa dei piani di taglio.

  4. Sono state inserite altre colonne nei preventivi (Prezzo Materia Prima, Prezzo Lavorazioni, ecc.) sia a video che in stampa.

  5. Diversificata l'opzione relativa ai Parametri del Programma.

  6. E' possibile memorizzare l'ordine delle colonne nelle stampe tabellari.


29.03.2017 (v.4.0.2.0)

  1. Sono state inserite altre colonne nei preventivi (Quantità, Peso, Volume ecc.) sia a video che in stampa.

  2. Inserita l'opzione per visualizzare fino ad una determinata colonna nei preventivi.

  3. Inserito il tasto Azzera in altri costi e in parametri dei preventivi.



22.03.2017 (v.4.0.1.0)

  1. Calcolo automatico del peso o del volume dei pezzi a seconda del materiale impiegato.

  2. Inserita l'opzione per l'importazione dei dati dalle versioni precedenti.




20.03.2017 (v.4.0.0.0)

> > > > > > > > > > > > > Uscita della versione 4.0 < < < < < < < < < < < < <




E' possibile gestire:

  1. Il taglio a 45° dei pezzi nell'ottimizzazione lineare ed evidenziarlo opportunamente nel disegno del piano di taglio.

  2. Lo spessore della bordatura differenziato a seconda del lato (Es. bordatura ripiani: 0.3 mm ai lati e retro, 2 mm d'avanti) con il ricalcolo della diminuzione della misura del pezzo dovuta alla presenza della bordatura (Es. bordo 2 mm pezzo 500 mm taglio a 498 mm).

  3. La priorità dei pannelli da utilizzare direttamente nella tabella di Materiali.



E' possibile:

  1. Personalizzare il modello di stampa dei preventivi.

  2. Specificare nella tabella dei Materiali le dimensioni minime relativi ai pezzi da considerare come Resti (quindi riutilizzabili) e non come Sfridi.

  3. Avviare il programma più volte e far fare ottimizzazione diverse ad ogni sezione. Questo risulta utile nel caso di CPU multiprocessore.

  4. Stampare il riepilogo di tutti i pezzi prodotti in coda alla stampa del disegno del piano di taglio.

  5. Nella Scelta dell'ottimizzazione, utilizzare parametri ottimali definiti dal programma in base a tre valori di copertura del Pannello/Profilo: Minima, Media e Massima.

  6. Indicare i colori o la venatura dei pezzi direttamente nella gestione dei Materiali.

  7. Indicare la venatura dei materiali nella tabella della Commessa. Il programma mette in evidenza la venatura nel disegno del piano di taglio.

  8. Salvare i dati del Preventivo e il relativo Piano di Taglio nella gestione dei Preventivi.

  9. Definire, per ogni tipo di materiale, i parametri da utilizzare per il calcolo del preventivo. Questi parametri vengono caricati automaticamente quando si fa un nuovo preventivo.

  10. Inserire riferimenti codificati nella parametrizzazione della stampa delle Etichette a determinati dati o campi nella sezione Costanti. Precisamente si può far riferimento ai [CPn]=Campi, dove n è il numero del campo (es. [CP4] - [CP19] indicano i campi 4 e 19, cioè il codice e la descrizione del materiale).

  11. Legare una determinata parametrizzazione del programma al codice del materiale. Se viene attivato questo parametro allora, al momento dell'ottimizzazione e se esistono, vengono letti in modo automatico i parametri legati al codice del primo materiale della commessa. La creazione del file con gli opportuni parametri deve avvenire attraverso il relativo tasto presente nella finestra dei Parametri del programma.


Sono stati inseriti:

  1. Una nuova tipologia di ottimizzazione "Combinata" che consente di ottenere un'ottimizzazione più spinta.

  2. La colonna "Note" nelle tabelle Materiali, Pannelli/Profili e Commessa.

  3. La colonna "Note" nella tabella Pezzi Prodotti della scheda dei Totali.

  4. Migliorata la visualizzazione del piano di taglio, nella scheda Tagli, con l'aggiunta di altri due bottoni che consentono di saltare i pannelli uguali.

  5. Un bottone per visualizzare tutti i materiali disponibili nella tabella Materiali attivata nella gestione della commessa della scheda Dati.

  6. Un tasto nella tabella Materiali che assegna automaticamente la priorità ai Pannelli/Profili tenendo conto degli articoli dello stesso materiale che hanno prezzi e dimensioni diverse (dà maggiore priorità agli articoli con prezzo più basso).

  7. Delle righe aggiuntive nella sezione Altri Costi della gestione dei Preventivi relativi a costi aggiuntivi da sommare al preventivo.

  8. I tasti Copia e Incolla nella gestione del Preventivo.

  9. Il riepilogo Totale delle percentuali di ottimizzazione (Tagli, Resti e Sfridi) nel file PDF del piano di taglio creato dai comandi in basso nella scheda Tagli.

  10. Un tasto nella stampa tabellare per memorizzare le impostazioni di default.

  11. Un parametro che blocca l'indicazione delle misure in larghezza e in altezza quando il pezzo viene ruotato. Questo succede sia nei disegni del piano di taglio che nelle etichette.

  12. Un tasto per effettuare un Test automatico del programma. Precisamente, durante il test, viene creata una commessa in modo casuale ed effettuato il piano di taglio per questa commessa.




09.11.2016 (v.3.0.32.0)

  1. Miglioramenti vari.


04.10.2016 (v.3.0.31.0)

  1. Nella tabella della commessa è possibile selezionare la venatura orizzontale o verticale del materiale. Dal menu a tendina "Commessa" è possibile selezionare la venatura per tutta la commessa, dal menu "Colori" si può selezionare la venatura sulla singola riga.


25.07.2016 (v.3.0.3.0)

  1. Nella stampa delle etichette è possibile far stampare il campo relativo alla descrizione del materiale utilizzato.

  2. E' possibile inserire il prezzo del materiale in una seconda unità di misura diversa dal metro lineare per i profili o dal metro quadro per i pannelli (es. Kg, mc, ecc.). Questo per facilitare l'aggiornamento dei prezzi del materiale soggetto a variazioni continue della quotazione nella seconda unità di misura.

  3. Per separare i resti dagli scarti è possibile specificare anche l'area e la dimensione minima che deve avere il pezzo da considerare resto. Uno scarto diventa resto se ha un'area maggiore o uguale a quella assegnata e se entrambe le dimensioni sono maggiori di un determinato valore.

  4. Per i pannelli è possibile differenziare i margini dx, sx, sopra e sotto. Per i profili è possibile differenziare i margini dx e sx.

  5. Inserito un parametro per poter scegliere il carattere separatore dei decimali (punto o virgola) da utilizzare nell'esportazione dei dati.


24.06.2016 (v.3.0.2.9)

  1. Nei piani di taglio con più materiali è possibile stampare il piano del taglio di ogni singolo materiale.

  2. Quando si stampano più piani di taglio sullo stesso foglio vengono stampati anche i dati relativi alla commessa.


13.05.2016 (v.3.0.2.8)

  1. Nell'esportazione dei dati è possibile definire l'ordine di esportazione dei campi.

  2. Nella tabella dei totali è possibile visualizzare la dimensione del pannello o del profilo.


11.03.2016 (v.3.0.2.7)

  1. Nella scheda Dati della stampa delle etichette è stato previsto un tasto per eliminare la stampa delle etichette sui pezzi duplicati (dello stesso materiale e delle stesse misure o dello stesso codice).

  2. Nel totale bordature è stato inserito il numero di pezzi di bordatura.

  3. Inserito un parametro per attivare o disattivare la gestione della bordatura dei pezzi.

  4. Sono state modificate alcune procedure relative all'ottimizzazione.

  5. Nella modifica rapida di una colonna dei dati commessa è stata aggiunta l'opzione Assegna il valore ... che consente di assegnare un determinato valore a tutte le celle della colonna attiva.

  6. Nel menu Help sono state inserite le opzioni per visualizzare le informazioni relative alla disinstallazione del programma e a come renderlo "portable".


05.11.2015 (v.3.0.2.6)

  1. Inserite altre righe di Costi Aggiuntivi nell'analisi dei costi.

  2. Nel menu Utilità è stata inserita l'opzione per avere la lista degli errori segnalati dal programma.


14.09.2015 (v.3.0.2.5)

  1. Inseriti i tasti per ingrandire / ridurre la visualizzazione del piano di taglio nella scheda Tagli.

  2. La scheda dei Totali è stata riorganizzata.


13.07.2015 (v.3.0.2.4)

  1. E' possibile ruotare il disegno, da orizzontale in verticale nell'ottimizzazione rettangolare.

  2. Nell'analisi dei costi è possibile far conteggiare l'IVA e quindi ottenere tutti i prezzi IVA compresa.

  3. E' stato inserito un parametro per dare un peso ai Resti utilizzabili.

  4. E' possibile utilizzare immagini anche in formato jpg o png nelle etichette.

  5. Inserito un parametro che consente di invertire l'ordine delle colonne relative all'Altezza e alla Larghezza nelle tabelle di inserimento e gestione dei dati nell'ottimizzazione rettangolare.

  6. Nella stampa dell'ottimizzazione rettangolare è possibile invertire le colonne relative alla Larghezza e all'Altezza.


10.04.2015 (v.3.0.2.3)

  1. Inserito un'opzione nel menu Help per avviare il software di Teleassistenza.


26.01.2015 (v.3.0.2.2)

  1. Inserito un tasto per la stampa del riepilogo dei resti e degli sfridi presenti nella scheda dei totali.


19.01.2015 (v.3.0.2.1)

  1. Nei piani di taglio che utilizzano dei margini sui pannelli o sui profili è stato inserito un parametro per aggiungere tali margini nei riporto dei pannelli/profili rimanenti da utilizzare in successivi piani di taglio.


21.07.2014 (v.3.0.2.0)

  1. Inserita l'opzione per avere un riepilogo di tipo testo del piano di taglio, stampabile e di facile consultazione. Questo riepilogo, nell'ottimizzazione lineare, può sostituire completamente i vari disegni del piano di taglio.


20.03.2014 (v.3.0.1.9)

  1. Inserita la possibilità di esportare i disegni relativi al piano di taglio attivo in formato DXF. Nei parametri del programma è possibile definire quale parte dei disegni esportare.

  2. Inserite le opzioni in Utilità - Apri Cartella ... - Disegni in DXF e File Esportati.


04.03.2014 (v.3.0.1.8)

  1. Nei diversi menu è stata inserita l'opzione Attiva anche ... per poter aggiungere fra i materiali da elaborare anche quello presente sulla riga attiva.

  2. Inseriti due tasti per l'ordinamento della tabella dei Totali.

  3. Nella stampa delle etichette è possibile far stampare le dimensioni del pezzo da produrre al netto dei margini impostati.

  4. Inserite le opzioni nel menu Piani di taglio: Parametri Esporta e Esporta ....

  5. Gestito nell'importazione il puntino che indica le migliaia.


07.11.2013 (v.3.0.1.7)

  1. E' stata inserita l'opzione nel menu dei pannelli Ricerca Pannelli disponibili che consente di ricercare e caricare, nella tabella dei pannelli, i pannelli disponibili in magazzino che possono servire per produrre i pezzi presenti nella commessa.

  2. E' stata aggiornata la calcolatrice in linea con l'inserimento di altre funzionalità e dello storico delle operazioni effettuate.

  3. Nel preventivo è possibile inserire dei costi aggiuntivi.

  4. Nel controllo della disponibilità viene visualizzata anche la descrizione del materiale.

  5. Inseriti i comandi per attivare e disattivare l'utilizzo di alcuni pannelli o il taglio di alcuni pezzi della commessa.


04.07.2013 (v.3.0.1.6)

  1. Inseriti alcune opzioni per facilitare la gestione del magazzino precisamente sono state inserite due comandi nel menu Profili / Pannelli: Carica i Profili / Pannelli rimanenti e Carica e Salva i P. rimanenti. Questi due comandi consentono il caricamento dei Profili o Pannelli rimanenti dopo la produzione della commessa attiva nella tabella dei Profili / Pannelli posta nella scheda Dati.


15.05.2013 (v.3.0.1.5)

  1. Possibilità di utilizzare il programma nella versione Portable su chiavetta USB (basta copire la cartella OptCut3, non necessita d'installazione).

  2. Possibilità di copiare il programma su Cloud Storage (come SkyDrive, Google Drive, Dropbox, ecc.) e utilizzarlo da postazioni remote.

  3. Inserito il comando sul menu Help per visualizzare i video corsi relativi al programma su YouTube.

  4. Nella stampa delle etichette è possibile far stampare un Prefisso e un Suffisso per ogni dato.

  5. Nelle etichette è possibile stampare qualsiasi dato in formato EAN128 per la lettura ottica dell'etichetta.

  6. Nel menu Help sono stati inseriti i comandi: Aggiornamenti on line, Scrivi email alla MIGG srl, Assistenza Telefonica.

  7. Nel menu Utilità sono stati inseriti altri due comandi: Apri cartella Programma e Apri cartella Livello superiore. Quest'ultima è utile per copiare o trasferire il programma e i dati su un dispositivo esterno (es. chiavetta USB).



31.10.2012 (v.3.0.1.4)

  1. Gestione dell'eventuale bordatura parziale degli articoli in commessa da produrre.


23.07.2012 (v.3.0.1.3)

  1. Nella stampa tabellare è possibile effettuare l'ordinamento dei dati.

  2. E' possibile gestire i file (commesse, piani di taglio, etichette, ecc.) attraverso una finestra interna del programma invece della finestra di esplora risorse si Windows.

  3. In alcune finestre (scelta ottimizzazione, etichette, analisi costi, ecc.) è possibile fotografare (memorizzare) l'impostazione dei parametri, dargli un nome e salvarli, successivamente riprendere la stessa configurazione salvata.

  4. Riscritto il manuale del programma e migliorata la sua visualizzazione.

  5. Creato il Manuale in PDF visualizzabile dal programma nel menu Help.

  6. Inserita l'opzione Recenti ... per caricare rapidamente gli ultimi piani di taglio visualizzati.

  7. Nella stampa del piano di taglio oltre al riferimento del pezzo viene stampato un codice che identifica il pezzo rispetto alle relative tabelle. E' possibile attivare o disattivare la stampa del codice tramite un opportuno parametro.

  8. Le opzioni dei menu relativi ai Pannelli, Profili e Commessa sono stati inseriti anche nel menu a tendina in alto.


28.06.2012 (v.3.0.1.2)

  1. Nella modifica rapida dei dati contenuti nella colonna attiva della tabella per l'inserimento dei dati sono state aggiunte altre opzioni: Sostituisci, Aggiungi un prefisso, Aggiungi un suffisso, Progressivo.

  2. E' possibile definire la cartella che dovrà contenere i documenti in Pdf generati dal programma.

  3. Nel menu Utilità inserita l'opzione per aprire la cartella che contiene i documenti in Pdf.

  4. Inserito un parametro per l'apertura automatica dei documenti Pdf una volta generati dal programma OptCut. Affinché questa visualizzazione funzioni deve essere installato sul computer un programma visualizzatore di documenti in Pdf (es. Adobe Reader).


18.06.2012 (v.3.0.1.1)

  1. Tramite alcuni parametri è possibile personalizzare la stampa e l'esportazione dei dati in PDF (tratteggio dei pezzi, stampa a colori o in bianco e nero).

  2. Nel menu Utilità inserita l'opzione per aprire la cartella di lavoro.


09.05.2012 (v.3.0.1.0)

  1. Inseriti nella finestra principale i tasti rapidi per la Stampa, per la Creazione del PDF e per l'Analisi dei Costi del piano dei tagli attivo.

  2. Nell'Analisi dei Costi è possibile conteggiare anche la bordatura dei pezzi da produrre.

  3. Riscritta l'ottimizzazione relativa alle commesse contenenti pezzi di diversi materiali.

  4. Nella scheda Totali è possibile visualizzare solo i resti escludendo i Pannelli o i Profili inutilizzati.

  5. Visualizzato e conteggiato lo sfrido relativo al taglio.

  6. Introdotta un'opzione nel menu delle commesse per selezionare ed ottimizzare un solo materiale.


24.04.2012 (v.3.0.0.9)

  1. E' possibile stabilire per convenzione la venatura del materiale lungo la larghezza.

  2. Inserito il parametro per dare la priorità ai resti riutilizzabili rispetto agli sfridi nella creazione del piano di taglio ottimale.


12.04.2012 (v.3.0.0.8)

  1. Inserito il parametro per la differenziazione automatica e manuale con diversi colori dei materiali che fanno parte della commessa.


06.03.2012 (v.3.0.0.7)

  1. Nel caso di ottimizzazione dei pannelli, nella scheda totali viene calcola l'eventuale bordatura dei pezzi prodotti.


04.11.2011 (v.3.0.0.6)

  1. Per facilitare il taglio reale dei pannelli, vengono evidenziati i tagli principali (da lato a lato dei pannelli).

  2. Nel calcolo dei costi è possibile conteggiare l'intero pannello utilizzato indipendentemente dai resti. Il costo viene spalmato su tutti i pezzi prodotti.


12.09.2011 (v.3.0.0.5)

  1. E' possibile far stampare le dimensioni dei pezzi (larghezza, altezza) nel piano dei tagli ai rispettivi lati invece del centro.


11.07.2011 (v.3.0.0.4)

  1. Nella ricerca del piano di taglio ottimale è possibile dare priorità al taglio orizzontale o verticale. Da notare che la scelta di una priorità (orizzontale o verticale) va a discapito dell'ottimizzazione dello sfrido.


06.06.2011 (v.3.0.0.3)

  1. Quando si ottimizza sui rotoli o su un unico pannello, nel disegno viene ingrandita la parte relativa ai pezzi prodotti.

  2. Modificato l'algoritmo relativo all'ottimizzazione "Elaborata".


19.04.2011 (v.3.0.0.2)

  1. E' possibile contraddistinguere con colori diversi il dettaglio della commessa in base al valore della colonna attiva (Es. Riferimento).


15.02.2011 (v.3.0.0.1)

  1. Inserita l'ottimizzazione lineare per profili, barre, tubi, travi ecc..

  2. Inserita l'ottimizzazione per rotoli, nastri ecc..




27.12.2010 (v.3.0.0.0)

> > > > > > > > > > > > > Uscita della versione 3.0 < < < < < < < < < < < < <




E' possibile gestire:

  1. una cartella di lavoro per poter utilizzare il programma in rete e condividere i dati con altre postazioni;

  2. un parametro che identifica l'unità di misura da utilizzare nei piani di taglio (cm, mm, dec/mm decimi di millimetro, in/100 centesimi di pollici);

  3. gli utenti che possono accedere al programma con la richiesta di una password iniziale.


E' possibile:

  1. la modifica rapida dei dati di una colonna nella tabella "Commessa" (Moltiplica/dividi ecc.);

  2. visualizzare e/o stampare le miniature delle anteprime dei piani di taglio;

  3. ridurre ad icona il programma durante l'ottimizzazione, quando finisce l'ottimizzazione il programma si ripristina automaticamente;

  4. inserire in ogni piano di taglio: il titolo, il nome dell'operatore e le annotazioni da riportare nelle stampe;

  5. mettere in pausa il programma in qualsiasi momento bloccando l'accesso ad estranei non autorizzati;

  6. mettere in pausa il programma a fine ottimizzazione bloccando l'accesso ad estranei non autorizzati;

  7. contraddistinguere con diversi colori i pezzi da produrre;

  8. calcolare i pannelli occorrenti per evadere una determinata commessa;

  9. escludere i pezzi con quantità nulla nell'importazione dei dati;

  10. ruotare un pezzo o tutti i pezzi inseriti nella commessa.


Sono stati inseriti:

  1. il tasto trova nelle tabelle dei materiali, dei pannelli e delle commesse;

  2. la finestra di ingrandimento per il disegno dei piani di taglio;

  3. le stampe tabellari e relative anteprime;

  4. le scritte verticali nel disegno dei piani di taglio;


  1. - E' stata migliorata l'interfaccia del programma.


13.09.2010

  1. Il programma può inserire, in modo automatico, un codice a barre progressivo nella colonna "Riferimenti". Questa funzionalità è regolata da un parametro di sistema. L'inserimento del codice a barre progressivo avviene scrivendo CB nella colonna "Riferimento" e premendo invio oppure facendo clic sul relativo tasto posto in alto. Il codice a barre nella colonna "Riferimento" è utile se si vuole etichettare i pezzi prodotti per facilitare la gestione successiva degli stessi. Il programma consente la stampa delle etichette con codice a barre da applicare sui pezzi prodotti.

  2. Nella versione Import/Export è possibile importare i dati passati da un altro programma ed esportare i dati relativi al piano dei tagli ottimizzato verso altri programmi. Il passaggio dei dati in ingresso e/o in uscita avviene attraverso file di testo opportunamente parametrizzati.


05.08.2010

  1. Nella pagina del "Taglio" vengono visualizzate le percentuali relative alle rimanenze utilizzabili e agli sfridi prodotti.

  2. Per consentire il collegamento con altri programmi è possibile:

  3. all'avvio del programma importare da file di testo, in modo automatico, i dati relativi ai pannelli da utilizzare e ai pezzi da produrre.

  4. ad ogni ottimizzazione esportare su diversi file di testo i risultati del piano di taglio.


21.04.2010

  1. Nella scheda dei 'Totali' è stato inserito un secondo tasto che consente, oltre alla stampa dei dati visualizzati nella tabella, anche quelli relativi al riepilogo dell'ottimizzazione effettuata.


10.11.2009

  1. Inserito il parametro per differenziare il raggruppamento dei piani di taglio uguali nelle stampe che tiene conto del valore inserito nel riferimento.


23.04.2009

  1. Gestione su più pagine dell'elenco dei pezzi da produrre nella stampa dei piani di taglio.


26.03.2009

  1. Modulo aggiuntivo per l'importazione dei dati (pannelli e pezzi da produrre) in formato testo o csv.


26.11.2008

  1. Analisi dei costi dei pezzi da produrre.


21.11.2008

  1. Possibilità di effettuare la stampa del solo disegno del piano di taglio escludendo il riepilogo dei pezzi.


11.11.2008

  1. Gestione dei decimali per le misure (0, 1 o 2 cifre decimali).


05.09.2008

  1. Nella scheda di visualizzazione del piano di taglio relativo ad un determinato pannello è stato introdotto il tasto per la stampa etichette di tutti i pezzi prodotti.





15.07.2008

> > > > > > > > > > > > > Uscita della versione 2.0 < < < < < < < < < < < < <

  1. Inserita l'ottimizzazione "Rapida".

  2. Migliorata l'interfaccia del programma.

  3. Possibilità di stampare più piani di taglio nel foglio di stampa.

  4. Possibilità di raggruppare i piani di taglio uguali in stampa.

  5. Nella stampa delle etichette possono essere inserite delle immagini diverse per ogni etichetta.

  6. E' possibile impostare in modo automatico la stampa su foglio orizzontale.

  7. Nella lista dei materiali è possibile inserire i dati di default dei pannelli (Numero, Larghezza, Altezza).

  8. Nella lista dei pannelli facendo doppio clic sulla colonna progressivo è possibile attivare o disattivare l'utilizzo di un pannello.

  9. Nell'ottimizzazione Elaborata è possibile ottenere piani di taglio uguali per singoli pannelli. Questo parametro velocizza l'ottimizzazione.



19.04.2006

  1. Inseriti i tasti rapidi F5, F6 e F7 per l'avvio, rispettivamente, dell'ottimizzazione Standard, Elaborata e Automatica.






01.03.2006

> > > > > > > > > > > > > Uscita della versione 1.0 < < < < < < < < < < < < <




...

...

...



- - - - - - - - - - - - F i n e - - - - - - - - - - - -






Per ulteriori informazioni contattare la:



Via Pertini 61 c. “Metropolis”

87036 RENDE (CS)

Tel. 0984 467 683 (5 linee r.a.)

migg.it - info@migg.it