GIM - E-commerce

Modulo per l'esportazione dei dati per sito di vendite online

Nel contesto dinamico del commercio online, la necessità di mantenere allineati i dati tra gestionale aziendale e il sito di vendita online è cruciale per garantire un flusso operativo coerente e efficiente.

Il software gestionale GIM soddisfa queste esigenze con il modulo e-commerce, progettato appunto per facilitare e garantire la  sincronizzazione fluida e automatica tra il gestionale aziendale e la piattaforma di vendita online.

Con funzionalità avanzate e un'interfaccia intuitiva, il modulo consente l'esportazione dei dati a intervalli regolari e definiti dall'operatore contribuendo a mantenere l'integrità e la coerenza dei dati aziendali.

Funzionalità principali

  • Esportazioni dei Dati: Il modulo consente di esportare dati specifici dal software gestionale verso un connettore dedicato che fa da ponte tra il gestionale e il sito di e-commerce dell'azienda. I dati vengono esportati in file CSV. Durante la configurazione si può impostare l'intervallo di tempo per l'esportazione.
  • Selezione degli Articoli: Gli utenti possono scegliere se esportare tutti gli articoli disponibili o solo alcuni avendo così un migliore controllo sulle informazioni trasferite.
  • Foto e Note: Oltre alle informazioni testuali, è possibile esportare anche il contenuto del campo "Note" e la foto per ogni articolo per arricchire le informazioni presenti sul sito di e-commerce.
  • Personalizzazione dell'Esportazione: Nel modulo di e-commerce, è possibile programmare due tipologie di file da esportare, permettendo agli operatori di selezionare se inviare solo i codici e le giacenze o tutti i campi dell'anagrafica degli articoli presenti sul sito.
  • Esportazione Selettiva e Automatica: È possibile esportare automaticamente solo gli articoli movimentati oppure solo gli articoli contrassegnati, ottimizzando il processo di aggiornamento del sito e-commerce senza trasmettere dati non rilevanti.
  • Caricamento via FTP: I dati esportati possono essere caricati automaticamente via FTP sul server web del sito di e-commerce. Questo processo semplifica e automatizza il trasferimento dei dati, garantendo tempi rapidi e riducendo la possibilità di errori manuali. esportati vengono caricati automaticamente via FTP sul server web del sito di e-commerce. 
  • Tracciabilità e Monitoraggio: Ogni volta che avviene un'operazione di esportazione per l'aggiornamento del sito di e-commerce, viene generato un log dettagliato per monitorare l'attività e, sulla barra di stato dell'interfaccia, viene visualizzata la data e l'orario dell'ultima esportazione effettuata, fornendo informazioni immediate sullo stato dell'operazione.
  • Facilitazione Operativa: Sono stati introdotti pulsanti di copia e incolla dei parametri nell'interfaccia di esportazione, semplificando il trasferimento dei dati da diverse postazioni di lavoro. Inoltre, è possibile impostare il caricamento automatico dell'archivio prima della trasmissione al sito e-commerce.

Come si usa

Il modulo e-commerce consente di definire le tempistiche per l'esportazione automatica dei dati.
Nella finestra di configurazione sono presenti due schede (Default e Default2), nella prima i parametri sono impostati a intervalli regolari nella seconda in determinate ore della giornata ma possono essere cambiate dall'operatore.

  1. Parametri per esportare con intervalli regolari (es. ogni 10 minuti)
    Parametri per esportare con intervalli regolari

  2. Parametri per esportare in determinate ore della giornata


La parametrizzazione del modulo avviene attraverso le scheda presenti nella seguente finestra:   



in cui è possibile :

  • definire i “Parametri” dell’esportazione,
  • importare o digitare le “Specifiche” del file che deve essere esportato,
  • selezionare i campi dell’anagrafica “Articolo” devono essere esportati,
  • specificare se vi sono dei campi “Costanti” da esportare,
  • visualizzare il “Riepilogo” dei campi esportati,
  • indicare se il file esportato deve essere trasmesso al server via “FTP” ed eventualmente eseguito un comando sul sito web.

Con il tasto “Salva con Nome” è possibile creare più file di configurazioni da caricare quando servono con il tasto “Leggi”.

Come si può vedere l’esportazione può essere facilmente parametrizzata in modo da soddisfare le esigenze più varie di comunicazione con il sito di e-commerce.

 

 

Articoli simili

Scarica le nostre APP gratuite per Windows 

Visualizza Fattura Elettronica FattureXML Free Gestione Prima Nota Contabile Free GIM Free Fagis Free SmartStudio Free OptCut Free
Scarica Visualizza Fattura elettronica Free da Microsoft Scarica FattureXML Free da Microsoft Scarica Gestione Prima Nota Contabile Free da Microsoft Scarica GIM Free da Microsoft Scarica Fagis Free da Microsoft Scarica SmartStudio Free da Microsoft Scarica OptCut Free da Microsoft