Adesione servizio di consultazione e download massivo delle fatture elettroniche dal sito dell'AdE

Fatture elettroniche: adesione al servizio di consultazione e acquisizione

E' finalmente disponibile, sul portale Fatture e Corrispettivi dell'AdE, la funzionalità di adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici!

Dopo diversi rinvii dal 1° luglio e fino al 31 ottobre 2019, come comunicato dall'Agenzia delle Entrate, sia i Titolari di Partita IVA e i loro intermediari che i Consumatori Finali (solo per le fatture elettroniche ricevute) potranno aderire al servizio di consultazione ed acquisizione dei dati delle fatture elettroniche emesse e ricevute contenuti nel proprio archivio.

Coloro che aderiranno al servizio entro i termini previsti potranno visionare e scaricare tutte le fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019; chi invece aderirà successivamente, potrà consultare solo le fatture emesse e ricevute dal giorno dopo la data di adesione.

Nel caso invece di mancata adesione entro la fine di ottobre, l’Agenzia delle Entrate procederà alla cancellazione di tutti i file xml delle fatture entro il 30 dicembre secondo quanto previsto dal Garante della Privacy nel provvedimento del 21 dicembre 2018.  

Anche dopo l'esplicita adesione al servizio è possibile recedere in qualsiasi momento. In questo caso, le fatture elettroniche emesse e ricevute non saranno più consultabili dal giorno successivo alla data del recesso. 

 

Per aderire al servizio sono previste due modalità differenti:

Partite IVA 

i possessori di Partita IVA devono accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi con le proprie credenziali (SPID, Fisconline o Entratel, CNS) e selezionare un’utenza di lavoro (chi accede con un codice fiscale a cui è associata una sola partita IVA, selezionerà “me stesso”).  

inserimento credenziali

Quindi, si procede con l’adesione.

 

Nella sezione Consultazione selezionare Fatture Elettroniche e altri dati IVA

 

Nella schermata successiva selezionare il link Vai all'Adesione

 

Per aderire al servizio è sufficiente cliccare sul bottone Aderisci

 

 

Leggere l'accordo, selezionare l'opzione Ho letto e poi cliccare sul bottone Aderisco

 

 

Se il processo di adesione va a buon fine comparirà la schermata:

 

L’operazione può essere anche eseguita attraverso un intermediario e, tramite servizio dedicato, si può effettuare anche un’adesione massiva per diversi clienti.   

 

Consumatori Finali 

I consumatori finali devono esprimere l’adesione accedendo alla propria area riservata nella quale è anche disponibile la dichiarazione precompilata.  

 

avviso

La procedura è semplice: si clicca su “Fattura Elettronica - Corrispettivi Elettronici”, nella schermata successiva si clicca su "Accedi" e poi su "Vai all'adesione" e procedere seguendo le indicazioni.

 

 

 

 

Articoli simili

Scarica le nostre APP gratuite per Windows 

Visualizza Fattura Elettronica FattureXML Free Gestione Prima Nota Contabile Free GIM Free Fagis Free SmartStudio Free OptCut Free
Scarica Visualizza Fattura elettronica Free da Microsoft Scarica FattureXML Free da Microsoft Scarica Gestione Prima Nota Contabile Free da Microsoft Scarica GIM Free da Microsoft Scarica Fagis Free da Microsoft Scarica SmartStudio Free da Microsoft Scarica OptCut Free da Microsoft